Strega 2025 10 -12 - gli scompaginati

Vai ai contenuti

Strega 2025 10 -12

PREMIO STREGA
5.0 / 5
1 recensione
1
0
0
0
0
Irene
30 Apr 2025
Meraviglioso romanzo sul dolore che paralizza. Geniale il NON utilizzo di nomi propri (padre, madre) che sta a significare l'atroce sofferenza di tutti i genitori che si trovano a perdere un figlio e in questo romanzo ne sono morti due..sofferenza atroce. Viene scandagliato l'animo umano dei protagonisti a tal punto da vederli e vivere il loro dolore. Prosa pulita, con riflessioni accurate, precise e mai noioso. Geniale anche l'utilizzo degli oggetti come simbolo della memoria. Già sentito nel festival di passaggio, un libro che si legge tutto d'un fiato.
3.0 / 5
2 recensioni
0
0
2
0
0
irene
30 Apr 2025
Idea indubbiamente singolare, ma il racconto è un po' lento, tante idee che confondono un po' il lettore e molto autoreferenziato. Pregevole il richiamo agli idiomi dialettali a me tanto cari e ben caratterizzata l'atmosfera, ma ne ha scritti di migliori...
Valeria
30 Apr 2025
Al centro del romanzo la bisnonna dell’autrice, il suo ricovero (in realtà breve, come scopriremo leggendo) in manicomio, e le ricadute di questo ricovero sulle donne delle generazioni a seguire. Un’indagine sulla scia delle teorie delle “costellazioni” che ho letto con interesse (la mia nonna vedova di guerra ha innescato credo analoghe ricadute) che però non mi sembra riesca ad uscire da confini molto intimi e personali..
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Gli Scompaginati - circolo di lettura - via assarotti 39 - genova ITALY
Gli Scompaginati - circolo di lettura via assarotti 39 - genova ITALY
Torna ai contenuti