Due cugine in Sudafrica - 7
SPECIALS
Di ritorno dal ristorante, è buio, mi colpisce, su Katonkel Street, un suono sibilante che proviene da una macchia di vegetazione proprio su un lato del portone del nostro albergo. Non è un singolo suono, è piuttosto una fascia sonora, come se centinaia di grilli cantassero nello stesso momento, ma il ritmo non è quello del tipico frinìo cui siamo abituati. Che insetti ci stanno comunicando così la loro presenza?
St Lucia! Pochi minuti di macchina (come abbiamo potuto farci convincere a non andare a piedi?) e si è sull’oceano. Non avevo mai visto spiagge così vaste, tanto profonde che il boato del mare comincia a udirsi solo dopo qualche minuto di cammino verso la riva. Una sabbia sottilissima, chiara, e le onde che si infrangono sulla battigia spargendosi in ampi semicerchi. Qualche piccolo uccello vi si sposta lentamente, sembra incantato anche lui. A destra e a sinistra una vista che slontana per chilometri. Valeria si allontana per fare fotografie, in un attimo diventa un puntino scuro in una distesa chiara e luminosa.
Senza fine, sembra. L’acqua è tiepida, ma la barriera corallina è lontana, e purtroppo non la vedremo. Tra gli alberi che si addensano su Jabula Beach si spostano a gran velocità decine di scimmiette. Sono curiosissime e dispettose. Maschi e femmine si appostano vicini a noi e spiano i nostri movimenti per rapinarci in un attimo di distrazione. Le femmine ci inteneriscono. Si spostano con i piccoli stretti al loro corpo: attaccati ad un grande e turgido capezzolo della madre, i piccoli si aggrappano al loro corpo con le quattro zampette. La loro presenza è segnalata dalla lunga coda che si muove sul davanti del corpo delle madri, così che ogni scimmietta con figlio, di code ne porta…due. Valeria è inarrestabile: nei pochi spazi di tempo in cui non fotografa, fa il bagno o dipinge un acquerello. A me piace perdermi nella contemplazione di questi spazi, mentre il sole e il vento tiepido mi accarezzano il corpo. Immergermi nella assoluta unicità di questo momento.